Strade e autostrade
CIR offre finiture per pannelli fonoisolanti trasparenti tanto di gusto estetico, quanto funzionali, garantendo alle barriere antirumore delle finiture a regola d’arte. Tra quelle maggiormente richieste ci sono 4BIRD, Bird Guard, una finitura autopulente, una finitura antigraffiti e una vasta gamma di serigrafie.
4BIRD
Con l’installazione di pannelli fonoisolanti trasparenti nasce la preoccupazione di CIR Ambiente per la tutela e salvaguardia dell’avifauna. Oltre alle tradizionali soluzioni, CIR Ambiente propone l’innovativa tecnologia 4BIRD della Eckelt.
Queste particolari finiture per pannelli fonoisolanti trasparenti consistono di una marcatura permanente sul vetro temprato, con disegni e colori armonizzati testati su SECURIT-H. 4BIRD nasce da uno studio condotto con l’Agenzia di Vienna Ambientale (WUA), nonché da un rinomato Ornitologo che ha svolto studi in Svizzera, Germania e Austria. Lo studio ha avuto lo scopo di capire quali misure adottare per proteggere i volatili dall’impatto con i pannelli fonoisolanti trasparenti. Ecco quindi che nasce BIRD4, la riproduzione di serigrafie sulla lastra in vetro, con determinate dimensioni, colori e trame, che gli uccelli riconoscono facilmente, evitando quindi alcuna collisione.
BirdGuard
Sempre allo scopo di evitare l’impatto dell’avifauna, CIR Ambiente adotta uno specifico trattamento denominato BirdGuard, finiture per pannelli fonoassrobenti trasparenti, per lo più effettuate sui pannelli trasparenti in PMMA (polimetilmetacrilato).
Finitura autopulente
Tra le finiture per pannelli fonoisolanti trasparenti, CIR Ambiente adotta anche SGG BIOCLEAN, un vetro autopulente e idrofilo il cui principio si fonda sull’azione combinata della luce del giorno e dell’acqua: l’esposizione ai raggi UV della luce diurna determina la decomposizione dello sporco di natura organica e rende la superficie idrofila; l’acqua (della pioggia, per esempio), spandendosi sul vetro, elimina i residui decomposti e le polveri minerali.
La funzione autopulente di SGG BIOCLEAN è stata studiata per combattere lo sporco che si deposita sulla superficie esterna dei vetri negli edifici per effetto di gocce di pioggia asciugate, inquinanti atmosferici organici (per esempio, idrocarburi), polvere, spruzzi di acqua marina, resina degli alberi o residui di insetti. L’efficacia della funzione autopulente dipende da numerosi fattori, legati alla composizione del vetro e all’ambiente, in particolare la natura e la quantità dello sporco, l’esposizione del vetro al sole e alla pioggia, l’inclinazione del vetro. Per ottenere un’efficacia ottimale, i vetri dovranno essere esposti alla luce diretta del sole e alla pioggia. Per facciate non esposte alla luce diretta del sole, o addirittura in ombra, la funzione autopulente è mantenuta, ma con efficacia attenuata: lo sporco, infatti, si decompone più lentamente.
L’azione idrofila di SGG BIOCLEAN è efficace anche nella stagione invernale e con esposizione a nord. In assenza di pioggia (per siccità o se i vetri sono al riparo dalle intemperie), SGG BIOCLEAN garantisce comunque la funzione «easy-clean» (pulizia facilitata). In questo caso, è sufficiente spruzzare sul vetro poca acqua demineralizzata con un vaporizzatore per staccare gran parte dello sporco precedentemente decomposto per effetto dei raggi UV.
Per quanto si tratti di finiture per pannelli fonoisolanti trasparenti di eccellente qualità, anche nella situazione più favorevole, i vetri SGG BIOCLEAN non sono esenti da manutenzione. Alcuni tipi o quantità di sporco, infatti, sono difficili da eliminare (escrementi di uccelli, impronte, tracce di silicone) o ineliminabili con la sola funzione autopulente (macchie di pittura, vernice, bruciature da scintille prodotte da utensili, cemento, ecc.).
Principio di fabbricazione
SGG BIOCLEAN è costituito da un vetro chiaro SGG PLANILUX sul quale viene depositato per pirolisi uno strato di materiale minerale fotocatalitico ed idrofilo trasparente a base di ossido di titanio. Del tutto integrato alla superficie del vetro, il deposito mantiene la propria efficacia nel tempo. Frutto di un lavoro pluriennale di ricerca e sviluppo, SGG BIOCLEAN e il relativo processo di fabbricazione sono brevettati da SAINT-GOBAIN GLASS. Le proprietà meccaniche, termiche e acustiche del vetro SGG BIOCLEAN sono identiche a quelle di un vetro float classico. Dal punto di vista ottico, la riflessione luminosa è leggermente più elevata, mentre rimangono immutati la trasparenza e l’aspetto visivo, che sono molto simili a quelli di un vetro tradizionale: il deposito è infatti sostanzialmente invisibile. Questo rende SGG BIOCLEAN delle finiture per pannelli fonoisolanti trasparenti uniche nel loro genere.
SGG BIOCLEAN permette:
- Elevatissima trasmissione luminosa: 87%
- Riflessione luminosa verso l’esterno leggermente superiore a quella di SGG PLANILUX : 11% (8% per SGG PLANILUX)
- Aspetto neutro in trasmissione e in riflessione
Finitura antigraffiti
Tra le finiture per pannelli fonoisolanti trasparenti più richieste non manca la verniciatura antigraffiti. Questa rappresenta un trattamento protettivo che, steso sulla superficie pulita, impedisce allo spray utilizzato per imbrattare di penetrare la superficie della barriera antirumore, danneggiandola. Questa finitura antigraffiti consente di lavare facilmente il graffito senza rischiare di rovinare o degradare il rivestimento sottostante.
Serigrafie
Sempre allo scopo di evitare l’impatto dell’avifauna, CIR Ambiente adotta sui pannelli fonoisolanti in vetro stratificato una specifica Serigrafia a strisce orizzontali bianche, per garantire una elevata durabilità la vernice viene applicata su uno dei due float accoppiati e rivolta sul lato interno.