Progetto
In ambito industriale, CIR Ambiente progetta, fornisce e installa sistemi di scarico per turbine a gas, utili all’insonorizzazione dei condotti di scarico.
Per una perfetta insonorizzazione dei condotti di scarico, i silenziatori sono inseriti proprio nel condotto: due semisetti sono fissati alle pareti laterali del condotto stesso; altri silenziatori invece sono infilati entro apposite guide distanziali.
Tale sistema consente la manutenzione straordinaria per l’eventuale sostituzione del sistema di insonorizzazione dei condotti di scarico, dovuta al decadimento delle proprietà acustiche e meccaniche nel tempo (durata indicativa di esercizio: 10 anni).
Prodotto
I silenziatori per l’insonorizzazione dei condotti di scarico sono realizzati a setti paralleli di spessore minimo 250 mm.
Sono costituiti da un pacchetto fonoassorbente composto da:
- Lana di roccia (densità 120 kg/m3)
- Feltro in fibra di vetro (sp. 6 mm)
- Stuoia in fibra di vetro (sp. 1,5 mm)
- Maglia antispolvero (mesh 1,8mm)
- Lamiera forata di contenimento (sp. min. 15/10)
La coibentazione esterna si compone di strati in fibra ceramica alta densità (128 kg/m3), lana di roccia, fibra ceramica e lamiera di chiusura esterna di finitura. Spessori indicativi da 200 a 300 mm.
La coibentazione interna è realizzata mediante un pacchetto coibente di fibra ceramica, lana di roccia e fissato tramite tavelle quadrate o rettangolari sormontate con pioli di fissaggio. È possibile prevedere un gioco di scorrimento per le deformazioni termiche cicliche interne al condotto, in particolare a seguito di accensioni e spegnimenti della macchina, che provocano raffreddamenti e riscaldamenti repentini.
Componenti
Perché l’insonorizzazione dei condotti di scarico sia ottimale, si parte dall’installazione di condotti finemente realizzati in acciaio inox AISI 409 o 304, Corten.
Il condotto di scarico è composto da: telaio; carpenteria portante; flange di raccordo.
Sono previsti idonei giunti tessili di dilatazione coibentati per assorbire le deformazioni termiche, in particolare alle estremità del condotto e uno (o più) nello sviluppo, a seconda della lunghezza complessiva.
Accessori
Per l’insonorizzazione dei condotti di scarico è possibile prevedere by-pass o deviazioni per manutenzione, chiuse da serrande motorizzate (damper).
Il condotto sarà sostenuto da idonee strutture di sostegno per il punto fisso e guida per il punto mobile mediante appoggio asolato per consentire le dilatazioni.
La carpenteria può essere anche in acciaio solo zincato (a caldo) S275JR. Il dimensionamento avverrà con relazione di calcolo da ingegnere abilitato.
Sono tutti questi dettagli a garantire un’insonorizzazione dei condotti di scarico altamente efficiente.