Edilizia
Descrizione
I pannelli fonoassorbenti per pareti CIRMIX Pro sono realizzati in agglomerato poliuretanico stratificato a diversa densità e membrana polimerica. Le elevate prestazioni termo-acustiche e fonoisolanti rendono i pannelli fonoassorbenti per pareti CIRMIX Pro non solo efficaci nell’abbattimento dell’onda sonora se installati nelle intercapedini dei divisori interni ma anche adatti per le pareti esterne.
I materiali a diversa densità usati per la realizzazione dei pannelli fonoassorbenti per pareti CIRMIX Pro assicurano un’ampia copertura dello spettro delle frequenze udibili, con una netta riduzione delle frequenze critiche di risonanza. La massa elevata della membrana polimerica attenua le onde sonore vibrando liberamente tra materiali a bassa densità e dall’ottimo assorbimento acustico.
Applicazioni
I pannelli fonoassorbenti per pareti CIRMIX Pro sono forniti sotto forma di lastre semirigide e possono essere usati:
- Nell’intercapedine tra pareti in laterizi.
- Per rivestire pareti esistenti.
- In placcaggi in cartongesso.
- Per controsoffitti.
- Nell’intercapedine delle pareti esterne.
Capitolato
I pannelli fonoassorbenti per pareti CIRMIX Pro presentano le seguenti caratteristiche:
- Spessore: 28 mm;
- Larghezza: 0,6 m;
- Lunghezza: 1,0 m;
- Un triplo strato di agglomerato poliuretanico espanso flessibile a diversa densità (60 o 130 kg/m3) con struttura cellulare aperta proveniente dal riciclo di sfridi di lavorazioni industriali (contenuto di riciclato pre-consumo superiore al 34%), intervallati da membrana polimerica fonoimpedente.
- Per la produzione dell’agglomerato non si utilizzano espandenti fisici nocivi per l’ambiente, quali CFC, HCFC e Cloruro di metilene.
Per lo stoccaggio, conservare i pannelli fonoassorbenti per pareti CIRMIX Pro in luogo fresco, asciutto, protetto dagli agenti atmosferici, umidità, gelo e dalla luce solare diretta.
Consigli per la posa
Per posare i pannelli fonoassorbenti per pareti CIRMIX Pro basta seguire queste semplici accortezze:
- Sia nel caso di nuove costruzioni che ristrutturazioni, inserire i pannelli fonoassorbenti per pareti CIRMIX Pro nell’intercapedine. Se necessario, accostarli e fissarli con ulteriori collanti e/o tasselli idonei.
- Per evitare la formazione di ponti acustici, innalzare la muratura o posare i placcaggi in cartongesso su un supporto orizzontale resiliente tipo CIRFONIC PAV 2000, che è costituito da un agglomerato poliueratanico ad alta densità utile a creare discontinuità strutturale.
- Per applicazione in pareti in muratura, bisogna sempre riempire con malta i giunti orizzontali e verticali, e applicare uno strato di rinzaffo su un lato interno dell’intercapedine. Questo serve ad aumentare la massa e migliorare la tenuta all’aria del divisore su cui si montano i pannelli fonoassorbenti per pareti CIRMIX Pro.
- Per uso interno alle pareti in cartongesso o controsoffittature, montare la struttura metallica opportunamente desolidarizzata applicando del nastro in materiale antivibrante.