Edilizia
Descrizione
L’isolante acustico per solaio CIRFONIC SPECIAL è un prodotto specifico contro il rumore da calpestio applicato come correttore acustico in diversi ambienti.
La realizzazione del sistema con l’isolante acustico per solaio CIRFONIC SPECIAL prevede uno strato di agglomerato poliuretanico riciclato, a cellule aperte, trattato senza espandenti fisici. A questo si accoppia un foglio in PE, che funge da barriera al vapore. Il prodotto è rispondente ai CAM (Criteri Ambientali Minimi).
Applicazioni
L’isolante acustico per solaio CIRFONIC SPECIAL trova applicazione in solai di vario tipo, direttamente sul massetto alleggerito, come richiesto per la realizzazione del sistema acustico “pavimento galleggiante”. Per le sue caratteristiche tecniche è adoperato in:
- Scuole
- Edifici direzionali e commerciali
- Uffici
- Ospedali
- Strutture ricreative e alberghiere
Capitolato
Applicando l’isolante acustico per solaio CIRFONIC SPECIAL tra il massetto per pavimento e il massetto alleggerito, si rispetta il principio fisico “massa – molla –massa”, realizzando un ottimo sistema di pavimentazione galleggiante.
Per la produzione dell’isolante acustico per solaio CIRFONIC SPECIAL si usa agglomerato poliuretanico espanso flessibile, con struttura cellulare aperta di densità variabile (compresa tra 70 e 140 kg/m3) e di spessore variabile (compreso tra 7 e 10 mm). Su ogni lato, è applicata una pellicola protettiva impermeabile. Ogni rotolo di isolante acustico per solaio CIRFONIC SPECIAL, inoltre, dispone di cimosa di sormonto adesiva che garantisce continuità di isolamento acustico.
L’isolante acustico per solaio CIRFONIC SPECIAL per la riduzione del rumore da calpestio fa parte della linea CIRFONIC ed è prodotto in rotoli con:
- Spessore: 7 o 10 mm
- Larghezza: 1,5 m
- Lunghezza: 10, 12, 20 m
- Strato di agglomerato poliuretanico espanso flessibile con struttura cellulare aperta
- Densità 70 kg/m3 (± 20 %)
- Cimosa di sormonto adesiva
- Materassino con rigidità dinamica apparente S’t inferiore a 7 o 10 MN/m3, classe di comprimibilità CP2, scorrimento viscoso (CREEP) nel tempo minore del 7% a 10 anni con carico applicato di 1,50 kPa, e conducibilità termica λ non maggiore di 0,033 W/m°K
- Il prodotto è conforme ai requisiti CAM Edilizia (Criteri Ambientali Minimi Decreto 23/06/2022 –G.U. Serie generale n. 183 del 06/08/2022, punto 2.5.7 Isolanti termici ed acustici, criterio “i”) essendo il contenuto di materiale riciclato totale derivato da sottoprodotto di poliuretano espanso flessibile, oppure da materia prima seconda, proveniente dal riciclo di poliuretano espanso flessibile a fine vita, superiore al 70,0%, ed è dotato di certificazione Plastica Seconda Vita (PSV), certificata da ente terzo abilitato
Per produrre l’agglomerato dell’isolante acustico per solaio CIRFONIC SPECIAL non si utilizzano espandenti fisici (C0FC, HCFC e Cloruro di metilene), nocivi per l’ambiente.
Per lo stoccaggio dell’isolante acustico per solaio CIRFONIC SPECIAL si consiglia un luogo asciutto, fresco, protetto dagli agenti atmosferici, da umidità, gelo e dall’esposizione diretta alla luce solare.
Consigli per la posa
L’isolante acustico per solaio CIRFONIC SPECIAL si applica facilmente:
- Cominciare posando il sottofondo alleggerito di livellamento degli impianti, realizzano poi una superficie di posa piana e regolare.
- Pulire la superficie e stendervi i rotoli di isolante acustico per solaio CIRFONIC SPECIAL, accostati l’uno all’altro e rifilati con forbici o cutter.
- Usare la cimosa di sormonto adesiva per unire i rotoli adiacenti.
- Applicare la striscia perimetrale adesiva CIRSTRIP per desolidarizzare il massetto dalle pareti laterali. Fare attenzione realizzando gli angoli e far aderire la fascia al raccordo solaio-muro. Nella posa dell’isolante acustico per solaio CIRFONIC SPECIAL si deve evitare la formazione di vuoti sotto al massetto. La continuità della fascia perimetrale dovrà essere garantita su tutta la stanza, anche lungo le soglie di ingresso e delle portefinestre. L’altezza della fascia perimetrale verrà scelta in modo da eccedere di alcuni centimetri rispetto alla quota del pavimento.
- Posare un possibile sistema di riscaldamento a pavimento.
- Armare il massetto con una rete metallica elettrosaldata zincata. Gettarlo nella “vasca galleggiante”.
- Verificare l’integrità della fascia perimetrale, dopo aver posato il massetto. Se alcune parti sono danneggiate o rimosse, ripristinare il giunto elastico con una nuova fascia.
- Posare lo strato di finitura in ceramica o parquet, rifilare la fascia perimetrale CIRSTRIP.
- Posare il battiscopa sollevato di alcuni millimetri dal pavimento e fugato con silicone o con malta elastica.
Con questa procedura si è certi di sfruttare al meglio il potenziale dell’isolante acustico per solaio CIRFONIC SPECIAL.