Edilizia
Descrizione
I pannelli fonoassorbenti CIRFIBER ECO sono una soluzione completamente atossica ed ecologica, specifica per l’isolamento acustico e termico delle pareti perimetrali esterne degli edifici, in muratura e cartongesso. I pannelli fonoassorbenti CIRFIBER ECO sono stati progettati per rispondere all’esigenza di assorbire il rumore trasmesso per via aerea e migliorare l’isolamento termo-acustico delle facciate e coperture degli edifici.
Per realizzare i pannelli fonoassorbenti CIRFIBER ECO ci si serve esclusivamente di fibra di poliestere riciclata termolegata, totalmente ecologica ottenuta da riciclo post consumo di bottiglie di plastica (PET) e 100% riciclabile, privo di qualsiasi trattamento chimico e rispondente ai CAM (Criteri Ambientali Minimi).
Capitolato
I pannelli fonoassorbenti CIRFIBER ECO presentano le seguenti caratteristiche:
- Spessore: 30-70 mm
- Larghezza: 0,60 - 1,0 m
- Densità: (30, 40) kg/m3 (± 20 %)
- Conducibilità termica: 0,036 W/m°K – 0,035 W/m°K
- Costituito da fibra di poliestere termolegata, totalmente ecologica ottenuta da riciclo post consumo di bottiglie di plastica (PET) e 100% riciclabile, privo di qualsiasi trattamento chimico e rispondente ai CAM (Criteri Ambientali Minimi)
- Non contiene sostanze pericolose (secondo D.M. 16/02/1993), è adatto al contatto con adulti e bambini ai sensi dello STANDARD 100 by OEKO-TEX® che identifica prodotti che non presentino rischi per la salute
- È resistente agli agenti chimici (acidi, sali, idrocarburi), ai funghi, ai batteri ed ai microrganismi; immarcescibile
- Alta deformabilità e lavorabilità. Non perde peso e non rilascia fibre durante la lavorazione, il trasporto e l’installazione. Non esistono precauzioni di manipolazione ed immagazzinaggio, né si conoscono effetti dannosi per la salute
- Temperatura d’impiego: -50°C a 120°C
- Punto di fusione: 250°C
- Non igroscopico e resistente all’acqua
- Classe di reazione al fuoco: 1 (UNI 9177), Bs2d0 (UNI EN 13501-1:2018)
- Classificazione fumi: F1 (senza emissione di fumi)
- Coefficiente di assorbimento acustico ponderato non inferiore a 0,75 misurato in camera riverberante secondo le norme UNI EN ISO 354
- Il prodotto è conforme ai CAM Edilizia (Criteri Ambientali Minimi Decreto 23/06/2022 –G.U. Serie generale n. 183 del 06/08/2022, punto 2.5.7 isolanti termici ed acustici, criterio “i”) avendo un contenuto di materiale riciclato totale maggiore o uguale al 75,0% mediante asserzione auto dichiarata secondo UNI EN ISO 14021:2016 e certificata da ente terzo abilitato
Applicazioni
Essendo lastre semirigide, i pannelli fonoassorbenti CIRFIBER ECO sono particolarmente semplici da applicare. Sono indicati per tutte le tipologie di nuove costruzioni (residenze, alberghi, uffici, ospedali e scuole) o per edifici esistenti in ambito industriale, dello spettacolo (sale registrazione, sale da ballo), civili (palestre, piscine) ed infine scuole.
Si applicano a secco, con tasselli all’interno dell’intercapedine muraria di pareti doppie o all’interno di pareti e controsoffitti in cartongesso, senza alcuna sigillatura: basta accostare i pannelli fonoassorbenti CIRFIBER ECO l’uno all’altro e coprire l’intera superficie della parete divisoria.
Consigli per la posa
A seconda dei casi di applicazione, ecco una serie di consigli utili per beneficiare al meglio delle potenzialità tecniche dei pannelli fonoassorbenti CIRFIBER ECO:
- Sia nel caso di nuove costruzioni che ristrutturazioni, inserire nell’intercapedine i pannelli fonoassorbenti CIRFIBER ECO ed, eventualmente, fissarli con collanti e/o tasselli idonei, avendo cura di accostare i pannelli l’uno all’altro.
- Evitare la formazione di ponti acustici edificando la muratura o posando le pareti in cartongesso su un supporto orizzontale resiliente tipo CIRFONIC PAV 2000 (costituito da un agglomerato poliueratanico ad alta densità in grado di creare discontinuità strutturale).
- Se si utilizzano i pannelli fonoassorbenti CIRFIBER ECO per la realizzazione di pareti in muratura, bisogna aver cura di riempire con malta sia i giunti orizzontali sia quelli verticali. È buona norma applicare uno strato di rinzaffo su un lato interno dell’intercapedine per aumentare la massa e migliorare la tenuta all’aria della parete.
- Nel caso si stiano realizzando pareti in cartongesso o controsoffittature, applicare i pannelli fonoassorbenti CIRFIBER ECO facendo attenzione a montare la struttura metallica opportunamente desolidarizzata con l’applicazione di un nastro in materiale antivibrante.