Edilizia
Descrizione
I pannelli fonoassorbenti CIRFONIC 01 sono costituiti da agglomerato poliuretanico espanso flessibile ottenuto da lavorazione industriale di sottoprodotti di poliuretano espanso flessibile oppure da materia prima seconda derivante dal riciclo di poliuretano espanso flessibile a fine vita, che vengono granulati e agglomerati tra loro tramite opportuni leganti.
In entrambi i casi il prodotto è rispondente ai CAM (Criteri Ambientali Minimi).
Sono stati studiati per assorbire il suono che si trasmette per via aerea, trovando impiego nell’isolamento acustico di pareti di facciate e coperture di edifici. Nella produzione dei pannelli fonoassorbenti CIRFONIC 01 non si utilizzano espandenti quali CFC, HCFC e Cloruro di Metilene.
Capitolato
Per l’isolamento acustico della parete si usano pannelli fonoassorbenti CIRFONIC 01 con le seguenti caratteristiche:
- Spessore: 40 mm; 50 mm; 60 mm; 80 mm; 100mm; 120 mm;
- Larghezza: 0,6 m; 1,0 m;
- Densità: 70 kg/m3 (± 20 %);
- Assorbimento acustico alfa 0.8 conducibilità termica non maggiore di 0,0033 W/m°K.
- Il prodotto è conforme ai requisiti CAM Edilizia (Criteri Ambientali Minimi Decreto 23/06/2022 –G.U. Serie generale n. 183 del 06/08/2022, punto 2.5.7 Isolanti termici ed acustici, criterio “i”) avendo un contenuto di materiale riciclato totale derivato da sottoprodotto di poliuretano espanso flessibile da lavorazione industriale, oppure da materia prima seconda, proveniente dal riciclo di poliuretano espanso flessibile a fine vita, superiore al 70,0%, ed è dotato di certificazione Plastica Seconda Vita (PSV), certificata da ente terzo abilitato.
Applicazioni
I pannelli fonoassorbenti CIRFONIC 01 trovano applicazione:
- All’interno di intercapedini per pareti perimetrali di facciata in laterizio o cartongesso.
- Come rivestimento di pareti esterne edifici esistenti.
- Placcaggi in cartongesso di pareti perimetrali.
- Rivestimenti di coperture.
- Realizzazione di pareti esterne di facciata edifici con intercapedine.
- ESEMPIO DI POSA CERTIFICATA: intonaco di calce e cemento / Porotherm 8 cm / CIRFONIC 01 40 mm / Porotherm 8 cm / intonaco di calce e cemento.
- POTERE FONOISOLANTE: di laboratorio Rw = 56 dB (parete con traccia), rilevato in opera R’w = 51/55 dB (parete con traccia).
Consigli per la posa
A seconda dei casi, ecco come utilizzare al meglio i pannelli fonoassorbenti CIRFONIC 01:
- I pannelli fonoassorbenti CIRFONIC 01 sono estremamente facili da posare. Sia nel caso di nuove costruzioni che ristrutturazioni, i pannelli fonoassorbenti CIRFONIC 01 vanno accostati uno all’altro e inseriti nell’intercapedine. Qui, eventualmente, sono fissati con collanti e/o tasselli idonei.
- Evitare la formazione di eventuali ponti acustici nella costruzione della muratura o posando i placcaggi in cartongesso su un supporto orizzontale resiliente. A tal scopo si consiglia un supporto CIRFONIC PAV 2000, un agglomerato poliuretanico ad alta densità, utile a creare discontinuità strutturale.
- Nel caso in cui i pannelli fonoassorbenti CIRFONIC 01 siano adoperati per pareti perimetrali esterne di facciata edifici in muratura, bisogna aver cura di riempire con malta sia i giunti orizzontali sia quelli verticali. È buona norma applicare uno strato di rinzaffo su un lato interno dell’intercapedine per aumentare la massa e migliorare la tenuta all’aria della parete.
- Per la realizzazione di pareti in cartongesso o controsoffittature, nella posa dei pannelli fonoassorbenti CIRFONIC 01 si consiglia di montare la struttura metallica opportunamente desolidarizzata mediante un nastro in materiale antivibrante.