Edilizia
Descrizione
Il silenziatore per fori di aerazione TORNADO® è una presa d’aria silente che assorbe il suono trasmesso per via aerea. Viene installato in sostituzione dei fori di aerazione delle facciate degli edifici e sulle pareti perimetrali. Garantisce una superficie libera di passaggio dell’aria superiore ai 100 cm2 nel rispetto del DPCM 5 dicembre 1997 “Requisiti acustici passivi degli edifici”.
È costituito da un corpo rigido in materiale plastico a elevatissima resistenza, che racchiude un silenziatore dissipativo realizzato con due setti di materiale fonoassorbente. Proprio questa conformazione tecnica rende il silenziatore per fori di aerazione TORNADO® adatto a tutte le tipologie di edifici.
Il silenziatore per fori di aerazione TORNADO® è brevettato e certificato dal Dipartimento di Ingegneria Energetica, Nucleare e del Controllo Ambientale dell’Università di Bologna. Ha superato svariati test di laboratorio evidenziando prestazioni eccellenti Dn,e,w 53 dB.
Capitolato
Il silenziatore per fori di aerazione TORNADO® ha una dimensione 32x32x15 cm.
È composto da un guscio esterno plastico imputrescibile e idrorepellente in classe di autoestinguenza UL 94 HB. All’interno del silenziatore per fori di aerazione TORNADO® si trova una trappola acustica realizzata con due setti in materiale fonoassorbente in poliuretano espanso in classe 1 IM di reazione al fuoco, flessibile, con trattamento batteriostatico e fungostatico, per prevenire la formazione di batteri e funghi sulla sua superficie.
Il materiale usato per la realizzazione del silenziatore per fori di aerazione TORNADO® è tossicologicamente inerte, non nocivo per pelle, occhi e sistema respiratorio, insolubile in acqua e non disperde fibre.
Isolamento acustico del piccolo elemento Dn,e,w non inferiore a 53 dB.
Applicazioni
Il silenziatore per fori di aerazione TORNADO® può essere montato in:
- Locali cucina con apparecchi di cottura, dotati di dispositivo di sorveglianza di fiamma.
- Fori per l’evacuazione dell’aria umida e viziata, in locali con sistemi di ventilazione meccanica controllata a semplice flusso, oppure per silenziare aperture a ventilazione naturale.
- Tutte le tipologie di costruzioni (residenze, alberghi, uffici, ospedali e scuole), ideale anche per la ristrutturazione per silenzia mento aperture di ventilazione.
Consigli per la posa
L’installazione del silenziatore per fori di aerazione TORNADO® è davvero semplice.
- Realizzare nella parete una nicchia/scasso di circa 35x35 cm e profondità di almeno 16 cm, che ospiterà il silenziatore.
- Praticare un foro di diametro 12,5 cm in un qualsiasi angolo dello scasso da cui dovrà fuori uscire il tubo di raccordo.
- Posizionato il silenziatore nello scasso, fissare tutto con materiale cementizio.
- A conclusione dei lavori, procedere con intonaco, cartongesso o qualsiasi materiale per la finitura della parete, posizionando le griglie di ventilazione più idonee.