Barriere con pannelli fonoassorbenti in calcestruzzo e argilla espansa
Strade e autostrade
Descrizione tecnica
Le barriere antirumore con pannelli fonoassorbenti in calcestruzzo e argilla espansa sono impiegate per usi stradali, autostradali o ferroviari anche su linee AV. I pannelli in CLS sono costituiti da doppio strato nel quale la funzione portante e fonoisolante è assicurata dallo strato in calcestruzzo armato, mentre quella acustica fonoassorbente viene svolta dalla massa in calcestruzzo di argilla espansa nervata, rivolta verso la sorgente di rumore.
Le barriere antirumore con pannelli fonoassorbenti in calcestruzzo e argilla espansa sono anche sottoposte a un trattamento ulteriore che riguarda in particolare, la struttura cellulare in argilla espansa. Questa viene trattata per intrusione con idonei prodotti idrofughi e traspiranti, per garantire la sua resistenza alle intemperie, ai raggi UV, alle muffe, agli agenti aggressivi presenti nelle acque meteoriche e nell’atmosfera, agli alcali.
Dimensioni nominali
- Lunghezza: 3000 mm
- Altezza: 1000 - 2000 mm
- Spessore totale: 220 mm (strato portante + fonoassorbente)
Vantaggi
- Ottima conservazione: le barriere antirumore con pannelli fonoassorbenti in calcestruzzo e argilla espansa non necessitano di manutenzione.
- Stabilità e durabilità: dovute alla tipologia dei materiali e alle perfezionate ricette dei “mix”.
- Personalizzazione: possibilità di personalizzare la finitura superficiale superiore, lato ricettore.
- Non combustibile: inattaccabile al fuoco.
- Elevate prestazioni acustiche: l’assorbimento delle barriere antirumore con pannelli fonoassorbenti in calcestruzzo e argilla espansa è classe A3, mentre l’isolamento è classe B3 secondo le norme UNI EN 1793.
Personalizzazioni
Le barriere antirumore con pannelli fonoassorbenti in calcestruzzo e argilla espansa sono disponibili nelle versioni stradale o ferroviaria con omologazione RFI/Italferr.