Barriere con pannelli fonoassorbenti in calcestruzzo e legno mineralizzato
Strade e autostrade
Descrizione tecnica
Le barriere antirumore con pannelli fonoassorbenti in calcestruzzo e legno mineralizzato sono costituite da uno strato portante in calcestruzzo e un rivestimento fonoassorbente in legno mineralizzato.
Per realizzare i pannelli fonoassorbenti in calcestruzzo e legno mineralizzato alleggerito si impiega il legnocemento “CIR Mineral”, composto da un mix di fibre dl legno legate con cemento (densità pari 550 kg/m3 circa). Il legno viene prima sminuzzato in piccole fibre di varie dimensioni, essiccate ad alte temperature (circa 350°c), e poi mescolate a polveri minerali e ad altri prodotti che ne bloccano definitivamente il movimento (mineralizzazione).
Così realizzati, i pannelli fonoassorbenti in calcestruzzo e legno mineralizzato sono resistenti alle intemperie, ai raggi U.V., alle muffe, agli agenti aggressivi presenti nelle acque meteoriche e nell’atmosfera, agli alcali e al gelo. CIR Mineral si presenta come una soluzione ideale a diverse applicazioni delle barriere con pannelli fonoassorbenti in calcestruzzo e legno mineralizzato. Ad esempio può essere impiegato come rivestimento fonoassorbente omologato in ambito ferroviario Alta Velocità/Alta Capacità, come pannello per la realizzazione di una barriera acustica fonoassorbente oppure come barriera mobile temporanea per usi cantieristici.
Dimensioni nominali in calcestruzzo e legno mineralizzato
- Lunghezza: fino a 6000 mm
- Altezza: 1000 - 1500 - 2000 mm
- Spessore totale: 200 mm (strato portante + fonoassorbente)
Vantaggi
- Innovativo: nato dall’esigenza di migliorare la sostenibilità ambientale delle barriere antirumore, CIR Mineral rappresenta una novità nel campo ma, grazie alle ottime prestazioni e ai costi contenuti, è sempre più richiesto.
- Versatile: i pannelli fonoassorbenti in calcestruzzo e legno mineralizzato si prestano a un’ampia gamma di usi, grazie anche al fatto che si tratta di un mix privo di sostanze sintetiche o inquinanti.
- Resistente al fuoco: il legno sottoposto a processo di mineralizzazione diviene completamente inattaccabile dal fuoco.
- Resistente al gelo e al disgelo: non teme le condizioni climatiche più avverse.
- Insensibile all’umidità: le barriere con pannelli fonoassorbenti in calcestruzzo e legno mineralizzato non si deformano in presenza di acqua.
- Resistente ai raggi UV: nessuna polverizzazione e altre degradazioni.
- Resistente ad archi elettrici: non si riscontrano infiammazioni né perdite di spessore né degrado superficiale.
- Stabile nel tempo: queste barriere con pannelli fonoassorbenti in calcestruzzo e legno mineralizzato non necessitano di particolare manutenzione.
Personalizzazioni
Le barriere antirumore con pannelli fonoassorbenti in calcestruzzo e legno mineralizzato possono essere personalizzate in vario modo:
- Superficie dei pannelli liscia, grecata o fresata.
- Colorazione in una vasta gamma di tinte.
- Personalizzazione del lato posteriore con finitura a matrice.
- Possibilità di utilizzare elementi fonoassorbenti differenti.
- Possibilità di realizzare pannelli fonoassorbenti su ambo i lati (bi-fonoassorbente).
- Trattamento fotocatalitico.