Strade e autostrade
Descrizione tecnica
Le barriere antirumore trasparenti con pannelli in PMMA (polimetilmetacrilato), trasparenti e fonoisolanti, viene realizzata completa di telaio e guarnizioni. Il pannello in metacrilato, omologato RFI/Italferr, è costituito da materiale non rigenerato che può essere del tipo colato o estruso, colorato oppure incolore. Le lastre sono intelaiate con telaio perimetrale in acciaio zincato e verniciato su 3 o 4 lati e possono essere sovrapposte per ottenere barriere antirumore trasparenti con pannelli in PMMA dell’altezza desiderata.
Dimensioni nominali
- Lunghezza: 3000/4000 mm
- Altezza variabile: da 500 mm a 2000 mm con multipli di 500 mm
- Spessore delle lastre: 15, 18, 20 e 25 mm
Caratteristiche
- Le caratteristiche tecniche del PMMA rispondono alla norma UNI EN ISO 7823 parti 1 e 2. Le guarnizioni sono in gomma EPDM e garantiscono sia la tenuta ermetica del sistema lastra-telaio, sia l’assorbimento delle dilatazioni dovute a fattori dinamici e termici.
- Nelle barriere antirumore trasparenti con pannelli in PMMA il pannello è dimensionato per resistere all’impatto di oggetti e in base ai carichi di progetto. È inserito all’interno di montanti HEA o tubolari, opportunamente dimensionati secondo l’altezza globale delle barriere antirumore trasparenti con pannelli in PMMA. È dotato di idonei sistemi di ancoraggio alla fondazione, nonché di tutta la bulloneria necessaria per dare il lavoro finito con la sola esclusione delle opere di fondazione.
Vantaggi
- Personalizzazione: per le barriere antirumore trasparenti con pannelli in PMMA è possibile usare lastre trasparenti colorate oppure con serigrafie.
- Resistenza e sicurezza: possono essere impiegate delle lastre “armate” attraverso l’inserimento di fili in poliammide che, insieme ai cavetti di ritenzione, aumentano la resistenza del pannello e ne garantiscono la sicurezza in caso d’urto.
- Curvatura delle lastre: le barriere antirumore trasparenti con pannelli in PMMA può essere realizzata con questa alternativa originale, prodotta a freddo o per termoformatura.
- Ottimo isolamento acustico: fonoisolamento classe B3 secondo le norme UNI EN 1793.
Accessori aggiuntivi
- Cavetti di ritenzione
- Sistema di bloccaggio con elementi di spinta
- Guarnizione “a tenuta d’acqua”
- Guarnizione “a labbro”, che si comporta anche come isolatore dielettrico
- “Armatura” con inserimento di fili in poliammide
- Versione con omologazione RFI/Italferr
Finiture
Le barriere antirumore trasparenti con pannelli in PMMA possono essere rifinite con:
- Marcatura della lastra per evitare la collisione dei volatili: sagome di rapace adesive, fresatura o serigrafie a strisce.
- Barriere antirumore trasparenti con pannelli in PMMA con clorazione in massa della lastra.
- Inserimento di elementi architettonici.