Strade e autostrade
Descrizione tecnica
Il riduttore di rumore è utilizzato per la riduzione dell’effetto di diffrazione delle onde acustiche e viene installato sulla sommità di barriere antirumore o altri manufatti allo scopo di ridurre l’inquinamento acustico o il rumore dell’ambiente in cui è richiesta la sua installazione. Una volta installato, il riduttore di rumore consente di aumentare l’altezza virtuale della barriera antirumore e la sua capacità fonoassorbente, con evidenti benefici economici e di impatto ambientale.
Dimensioni nominali
- Lunghezza: 3000 mm
- Altezza: il Polygon ha sezione ottagonale inscritta in un cerchio
- Cerchio con diametro 400 mm
Caratteristiche costruttive
- Elemento esterno: componenti in lamiera forata, in alluminio o acciaio, piegata per formare una sezione poligonale, verniciata o preverniciata.
- Elemento interno: tubo elicoidale in acciaio zincato.
- Materiale fonoassorbente: interposto tra i due elementi, interno ed esterno, e costituito da lana minerale a coppelle.
- Coprigiunti: di forma poligonale, per la giunzione ed accoppiamento dei vari elementi del riduttore di rumore e “tappi” terminali, anch’essi poligonali.
- Struttura di sostegno: idonea per fissare il riduttore di rumore al tipo di struttura sottostante.
Vantaggi
- Estetica: l’originale forma del pannello si integra con l’ambiente urbanizzato e ne rende particolarmente piacevole la vista nel contesto.
- Durabilità: il lato superiore orizzontale dell’ottagono è costituito da lamiera piena che limita l’infiltrazione di acqua meteorica all’interno del dispositivo. I restanti lati forati del pannello inoltre favoriscono l’areazione della parte interna, consentendo l’agevole eliminazione dell’umidità del materassino fonoassorbente.
- Resistenza meccanica: la particolare conformazione del riduttore di rumore, di forma regolare e simmetrica, assicura un’uniforme resistenza meccanica, indipendentemente dalla direzione di spinta del vento.
- Elevate prestazioni acustiche: i dati confermano la reale efficacia del riduttore di rumore ottagonale, la cui installazione in sommità produce risultati acustici equivalenti a quelli ottenibili da uno schermo di 80 cm più alto.
Personalizzazioni
Il riduttore di rumore può essere applicato su superfici fotovoltaiche sulla lamiera piena.