Progetto
I cabinati silenti sono progettati in base alle esigenze del cliente, nel rispetto delle normative vigenti, al fine di raggiungere gli obiettivi di abbattimento richiesti. I nostri tecnici specialisti effettuano un rilievo acustico preventivo necessario alla definizione dell’intero progetto. Dopo l’installazione dei cabinati silenti vengono eseguiti su richiesta anche test e collaudi, comprensivi di relazione finale firmata dai nostri tecnici esperti e abilitati in acustica.
Prodotto
I cabinati silenti sono composti da una struttura in carpenteria portante metallica, pannellature di parete e copertura.
La carpenteria principale e secondaria (baraccatura) può esser realizzata con profili commerciali in acciaio zincato (e verniciato), al carbonio o inox.
Servizio
Viene fornito al cliente un pacchetto chiavi in mano che comprende, oltre ai cabinati silenti, tutti gli impianti e gli accessori eventualmente necessari:
- L’impianto elettrico in esecuzione normale e di emergenza (per evacuazione) può essere realizzato con il grado di illuminazione richiesto e in conformità al grado di pericolo definito secondo le esigenze specifiche.
- L’impianto antincendio di spegnimento può essere realizzato a CO2 con circuito piping di scarica rapida e mantenimento, o ad acqua nebulizzata a bassa pressione (water mist).
- La ventilazione interna dei cabinati silenti può essere naturale (con silenziatori in ingresso e in uscita), o forzata (con ventilatori prementi o in estrazione, assiali o centrifughi). Inoltre, i cabinati silenti realizzati da CIR Ambiente sono corredati da tutte le canalizzazioni necessarie, compresi silenziatori a monte e valle, serrande a gravità e di regolazione. Su richiesta è possibile regolare la ventilazione controllando la temperatura interna del cabinato con apposite sonde di rilevamento.
- Tutte le aperture di ventilazione dei cabinati silenti sono dotate di serrande antincendio azionate dal circuito a CO2 o dall’impianto elettrico, con riarmo manuale o motorizzato. La struttura portante, in tal caso, è con protezione tipo “R” (R60, R90, R120 etc.) ottenuta mediante vernice intumescente o con cartongesso multistrato.
- Possono esser previste portelle antiesplosione a garanzia di sicurezza.
- Le porte dei cabinati silenti sono certificate al fuoco, secondo le esigenze di progetto.
Componenti
I pannelli che costituiscono i cabinati silenti sono di tipo sandwich, in parete e copertura.
In alcuni casi si provvede a fornire pannelli composti da lamiere continue piene esterne, materiale coibente interno, lamiera forata o piena lato interno, oppure con doghe a cassetta in caso di luci elevate tra le singole colonne verticali di appoggio.
A seconda delle esigenze legate ai cabinati silenti richiesti, possono esser fornite scale, grigliati, camminamenti, scale alla marinara di accesso alla copertura, paranchi di sollevamento manuali o motorizzati, carriponte interni.
Pannelli tipo sandwich
I pannelli tipo sandwitch che compongono i cabinati silenti sono così formati:
- Sandwich panels REI 60 aventi lana di roccia densità 90 kg/m3, spessore minimo 100mm di parete, 100mm di copertura lamiera sp. 6/10 mm minimo esterno ed interno 6/10.
- Lamiera esterna colore RAL a scelta.
- Lamiera interna colore bianco-grigio al fine di efficentare maggiormente l'illuminazione interna.
Accessori
È possibile corredare coi seguenti accessori i cabinati silenti di CIR Ambiente:
- Finestre fisse, apribili o a vasistas in qualsiasi dimensione, composte da telaio in acciaio trattato con antiruggine e munite di vetro.
- Porte e portoni scorrevoli, a una o due ante, tamponati in lamiera grecata, zincata e/o pre-verniciata, con comandi manuali o elettrici.
- Gronde pluviali e bordature per smaltimento acque meteoriche.
- Elementi curvi per raccordare la copertura e le pareti laterali. La curva può essere realizzata con raggio ridotto mantenendo la forma e la caratteristica del profilo.