Progetto
La cappa mobile insonorizzata è un tipo di cabinato progettato su misura per le richieste del cliente, nel rispetto delle normative vigenti, allo scopo di abbattere il livello di inquinamento acustico prodotto dal cantiere.
Per prima cosa, i nostri tecnici specializzati effettuano un rilievo acustico preventivo necessario alla definizione di una cappa mobile insonorizzata. A seguito dell’installazione, sono eseguiti test e collaudi, su richiesta, con relazione finale firmata dai nostri tecnici competenti in acustica abilitati.
Prodotto
La cappa mobile insonorizzata è uno scatolare in lamiera di acciaio al carbonio o acciaio INOX.
Ogni cappa mobile insonorizzata è realizzata in due o più parti scorrevoli su binari, tramite ruote che consentono lo scorrimento dopo il sollevamento della cappa mediante impianto oleodinamico. Questo consente di avere tenuta acustica durante l’esercizio macchinario con cappa abbassata a contatto con il cordolo perimetrale di base.
Servizio
La cappa mobile insonorizzata viene realizzata anche per zone classificate.
Per queste, si prevedono materiali antiscintilla (es. ruote in bronzo), l’assenza di componenti elettrici per la massima sicurezza d’impiego e facilità d’uso, collegamenti equipotenziali e di messa a terra delle parti metalliche.
Il nostro servizio di ingegneria comprende il dimensionamento acustico e la progettazione di dettaglio. Questo garantisce la prestazione acustica attesa dalla nostra cappa mobile insonorizzata e il perfetto funzionamento delle finiture, quali guarnizioni per la tenuta all’acqua, reti antivolatile e ancoraggi antiribaltamento.
Componenti
I materiali impiegati per le strutture di sostegno della cappa mobile insonorizzata posso essere acciaio zincato o INOX, i pannelli fonoassorbenti o fonoisolanti sono coibentati con lana di roccia, e la ventilazione assicurata è in genere di tipo naturale. Ci sono infatti prese silenziate d’ingresso e d’uscita, protette da rete antivolatile e parapioggia, dimensionate in base alle esigenze dell’ambiente lavorativo e alle leggi vigenti (D.M. 24/11/1984).
Per le zone classificate, la cappa mobile insonorizzata rispetta la legge Atex in vigore.
La lana minerale, apprettata con resine termoindurenti e protetta superficialmente da tessuto velovetro antispolvero, avrà le seguenti caratteristiche di isolamento termico:
- Resistenza R: – 1.35 (m2 K/W)
- Conducibilità: 0.035 (W/m K)
- Classificazione della reazione al fuoco: Classe A1 secondo la norma EN 13501-1
Completamente inorganica e amorfa non favorirà lo sviluppo di muffe e batteri. Non conterrà elementi di amianto.
Accessori
Il materiale fonoassorbente si inserisce all’interno della struttura metallica scatolare della cappa mobile insonorizzata.
Per aumentare la durabilità e per evitare impregnazioni e/o ritenzioni di liquidi che possano degradarne le caratteristiche meccaniche ed acustiche, possono essere impiegati sistemi protetti da una membrana microporosa e idrorepellente, posizionata verso la sorgente del rumore.
Il materiale è imputrescibile, inerte agli agenti atmosferici e non infiammabile.