Come fare per isolare i rumori che provengono dal piano di sopra? Il pavimento degli edifici è infatti il luogo dove più di frequente si possono generare rumori, causati principalmente dal camminamento delle persone, dalla caduta di oggetti o dallo spostamento di sedie e mobili. Il soffitto non è in grado di fornire da solo un adeguato grado di isolamento acustico dai rumori di calpestio.
Per rendere più “silenziosi” i passi e le urla dei vicini sono disponibili alcuni materiali fonoassorbenti che permettono di insonorizzare uffici e abitazioni private utilizzando pannelli fonoassorbenti.
Per isolare i classici rumori da calpestio, grida o altri suoni molesti si possono ad esempio realizzare dei controsoffitti con pannelli fonoassorbenti di spessore differente a seconda delle esigenze. Queste barriere antirumore consentono di isolare o comunque rendere meno invasivo il fastidio.
Ci sono poi alcuni sistemi come il massetto galleggiante che da tempo vengono usati come isolanti acustici. In pratica, viene fissato tra la superficie e la struttura di base uno strato di materiale elastico che permette la desolidarizzazione del pavimento dalla superficie del solaio e dalle pareti laterali, limitando così la trasmissione del suono. Un’altra soluzione è costituita dal pavimento galleggiante, che consiste nell’applicazione di uno strato di materiale resiliente direttamente sotto la pavimentazione, in grado di ridurre le vibrazioni trasmesse per via strutturale agli strati sottostanti.
Ci sono poi alcuni prodotti, utilizzati per l’isolamento acustico del rumore di calpestio.
Tra i prodotti Cir Ambiente per esempio c’è il Cirfonic Hp che viene applicato all’interno della stratigrafia del solaio tra il massetto alleggerito di livellamento impianti e il massetto di allettamento della pavimentazione. È inoltre disponibile il Cirfonic pav 2000, composto da uno strato di agglomerato poliuretanico espanso flessibile riciclato a cellule aperte. Questo prodotto possiede basso spessore, elevata densità ed elevata resistenza alla lacerazione e all’usura. Infine, c’è il Cirfonic pav gold, composto da un agglomerato di granuli di gomma riciclata e sughero, aggregati tra loro mediante leganti poliuretanici.